La Vita Cattolica

Giovedì 09 Maggio 2013

 

Venerdì 10 maggio, al teatro San Giorgio di Udine presentazione del nuovo disco del cantautore friulano Francesco Ursino

Canzoni per emozionare

«Ricorda di sognare e d’innaffiar le dahlie» è un disco «scritto a penna e cantando di cuore», afferma il cantautore. Sul palco interventi a sorpresa ed anche Paola Rossato.

«Ricorda di sognare e d’innaffiar le dahlie» è il titolo del nuovo progetto discografico che il cantautore friulano Francesco Ursino presenta venerdì 10 al teatro San Giorgio, alle ore 20.45 con ingresso libero.

Un disco «scritto a penna e cantato di cuore», canzoni per emozionare prima di tutto se stesso e poi gli altri, senza calcoli su suoni, generi, scalette e stilemi. Ursino, come fanno gli scultori, preferisce togliere anziché aggiungere. Per quest’album, che alcuni hanno definito «il suo disco della vita», lui dice che se anche dovesse essere l’ultimo si sentirebbe appagato, ma subito dopo aggiunge (con una strizzatina d’occhio) di essere ben consapevole che la chitarra e l’ispirazione possono essere sempre in agguato... e allora ben vengano!

Per l’importante presentazione al teatro San Giorgio, il cantante e chitarrista udinese confida di aver pensato in primis ad un coinvolgimento di Vittorio Vella (musicista che ha registrato, arrangiato e suonato nel cd quasi tutti gli strumenti) e di due altri imprescindibili musicisti, ma prima di tutto amici: Renato del Terra ed Enzo di Giusto, quest’ultimo anche autore dell’artwork del cd.

Ursino è uno che in concerto predilige la formula «dal vivo», ma in questa occasione, per alcuni brani, ha deciso di utilizzare delle basi strumentali per rendere al meglio i raffinati arrangiamenti di Vella, che hanno portato un valore aggiunto al disco.

Nel concerto udinese sono previsti degli interventi a sorpresa e anche un duetto, che si prospetta memorabile e divertente. Inoltre ci sarà un set curato dalla cantautrice goriziana Paola Rossato, da tempo amica di Francesco, cantautore colto, amante dell’arte, della bellezza e sempre interessato da tutto ciò che lo sorprende e che riesce a dare un senso costruttivo al vivere.

Il disco «Ricorda di sognare e d’innaffiar le dahlie» è disponibile presso l’Angolo della Musica e nei migliori negozi della città. Il concerto di venerdì 10 sarà in ogni caso un’ottima occasione per farselo autografare dai bravi musicisti.

argomenti collegati

09-05-2013

Francesco Ursino in concerto.

Francesco Ursino in concerto.

"Ricorda di sognare e d'innaffiar le dahlie"

Teatro San Giorgio Udine
Venerdì 10 Maggio
ore 20.45

17-04-2013

Il nuovo cd di Ursino.

" Ricorda di sognare e d'innaffiar le dahlie "

07-05-2013

Centro antiviolenza la Cisl a caccia di fondi.

Centro antiviolenza la Cisl a caccia di fondi

Organizzato uno spettacolo per aiutare il sodalizio “IoTuNoiVoi Donne Insieme

06-05-2013

Ursino cantautore per Udine.

Ursino cantautore per Udine

Al Teatro San Giorgio

Venerdì 10, alle 20.45

Francesco Ursino
archivio
AST CISL Udine
AST CISL Udine
archivio
Caf Cisl Udine
Caf Cisl Udine
archivio

altre risorse: