La Vita Cattolica

Giovedì 18 Aprile 2013

 

Il nuovo cd di Ursino

«Un disco che mi rappresenta al meglio»

Francesco Ursino il 10 maggio si esibirà al teatro San Giorgio di Udine, per presentare il suo ultimo cd «Ricorda di sognare e d’innaffiar le dahlie», un disco, come lo definisce lui stesso, «scritto a penna e cantato di cuore. Ho cercato la semplicità e la leggerezza, sia nei testi che nelle musiche, senza troppe riflessioni sul genere, sulla scaletta o sullo stile, ma solo emozionandomi ed immaginando di emozionare. Credo che una canzone, se coinvolgente, stia in piedi anche solo con uno strumento e la voce, magari con un arricchimento minimo di colori musicali che possano valorizzarla, senza snaturarne l’essenza. In questo è stato bravissimo Vittorio Vella, che voglio ringraziare per aver arrangiato il disco e suonato praticamente quasi tutti gli strumenti, dando alle canzoni la giusta veste, che io ritengo “raffinata e di classe”».

Ursino, inoltre, tiene a «ringraziare anche Enzo Di Giusto, che ha creato la copertina del disco, oltre ad aver suonato in qualche brano. Grazie agli amici che per cinque canzoni mi hanno regalato i loro bellissimi testi e che sono: Antonio De Lucia per “Dall’altra parte del mare” e “Laghi neri”, Maurizio Cocco per “Il bacio di Cortazar”, Renato Del Terra per “Labirinti” ed Alberto Zeppieri per “Il Grande Chef”. Dovesse essere il mio ultimo disco, mi sentirei appagato, perché credo mi rappresenti al meglio, in questo mio
momento musicale e umano».

Ursino presenterà il cd il 10 Maggio (ore 20.45) al teatro San Giorgio, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Si consiglia di prenotare: tel. 0432 246411.

argomenti collegati

09-05-2013

Francesco Ursino in concerto.

Francesco Ursino in concerto.

"Ricorda di sognare e d'innaffiar le dahlie"

Teatro San Giorgio Udine
Venerdì 10 Maggio
ore 20.45

06-05-2013

Ursino cantautore per Udine.

Ursino cantautore per Udine

Al Teatro San Giorgio

Venerdì 10, alle 20.45

Francesco Ursino
Francesco Ursino
archivio
AST CISL Udine
AST CISL Udine
archivio

altre risorse: