FEMCA

Via T. Ciconi, 16 - Udine
E-mail: femca.udine@cisl.it

Giovedì 03 Dicembre 2015

«Ma ora puntare sulla ricerca»

Il segretario della Femca Cisl, Augusto Salvador: «I costi dell’energia pesano troppo»

Negli anni settanta e ottanta Torviscosa impiegava più di 5.000 lavoratori, oggi il ritorno in fabbrica non supera le 400 unità. Ma è confronto poco utile, secondo Augusto Salvador, segretario Femca Cisl, se vogliamo parlare di rinascita di un sito industriale che fino al 2008 era imprigionato nel sequestro giudiziario e nel disastro ambientale.

«Tanto è stata fatto e nonostante i ritardi del primo progetto sul cloro-soda, il polo chimico sta rinascendo sulla base di produzioni innovative e sostenibili». Per accompagnare la ripresa bisogna eliminare due criticità che possono mandare all’aria tutto il lavoro fatto fino ad ora. Per Salvador i nodi da sciogliere rispondo alle voci energia e ricerca&sviluppo.

«Se ne parla troppo poco, ma i costi energetici di un’industria chimica incidono moltissimo sul bilancio. Dobbiamo trovare soluzioni per ridurre le bollette del sito di Torviscosa e assicurare corrente continua senza black out. Non è possibile che le imprese paghino il doppio dell’energia rispetto altri paesi europei e non abbiano certezza del servizio».

L’altro problema si chiama ricerca, che nell’area è assicurata da Serichim, l’azienda ad alto tasso tecnologico che ha vissuto sul filo del rasoio gli anni di crisi, tra contratti di solidarietà e ipotesi di acquisizione da parte dei gruppi presenti a Torviscosa, Caffaro e Bracco.

«La ricerca in Italia è detassata solo se generata da partnership con il pubblico. Una follia anticompetitiva che va corretta al più presto. Una società come Serichim è necessaria non solo per grandi società come Bracco e Caffaro, ma soprattutto per tutte quelle Pmi che non hanno finanze sufficienti per sostenere progetti di innovazione fatta in casa».

Augusto Salvador

la federazione: