La Vita Cattolica

Giovedì 15 Ottobre 2015

 

Convegni Centro Sturzo

Siamo informati o manipolati?

Il Centro internazionale studi Luigi Sturzo e la Cisl di Udine propongono nell'ambito del ciclo di conferenze sul Lessico sturziano quattro convegni sui mezzi di comunicazione di massa grazie al sostegno finanziario della Regione. I convegni si terranno presso la Cisl di Udine, Sala Tarantelli, in via T. Ciconi, 16, sempre con inizio alle ore 20.30.

Attraverso la lente del «Lessico sturziano» si analizzereranno i quattro principali canali di comunicazione: venerdì 23 ottobre la Carta stampata, il 30 ottobre la Radio, il 6 novembre la Televisione ed il 13 Internet.

È importante, per una sana democrazia, prendere consapevolezza che le centinaia di messaggi che ci raggiungono ogni giorno sono necessariamente scelti, filtrati e proposti.

Nel corso degli incontri - spiegano gli organizzatori - si cercherà di comprendere con quali criteri avviene questo processo al fine di capire se siamo informati correttamente o manipolati.

Ogni convegno si svolgerà in due parti. Nella prima interverranno il giornalista Giuseppe Liani, esperto in Tecnica e teoria delle comunicazioni di massa, Bruno Tellia, docente di discipline sociologiche, e Renato Pilutti, docente di discipline etico antropologiche. Nella seconda parte il pubblico partecipante sarà coinvolto in una serie di esercitazioni pratiche per conoscere il medium e le sue specifiche potenzialità.

Gli organizzatori invitano chi desidera partecipare a portare con sé carta e penna. Per info: info@centrosturzo.fvg.it

Daniela Vidoni
Daniela Vidoni
archivio
Roberto Muradore
Roberto Muradore
archivio

altre risorse: